Ruolo svolto dalla Russia negli equilibri europei e mondiali

La Russia di Putin interviene militarmente in Siria per combattere contro l'Isis

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

L'escalation del conflitto in Siria ha portato la Russia ad intervenire militarmente nello scenario della guerra civile siriana con l'impiego di nuovi armamenti.
L'obiettivo reale di Vladimir Putin, secondo il Ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, non è quello di combattere direttamente l'Isis, ma garantire gli interessi di Mosca difendendo il regime di Assad.
La Turchia ha accusato il Cremlino di aver intensificato gli attacchi in particolare per eliminare l'influenza turcomanna nel nord della Siria.
Le informazioni sugli interventi militari effettuati a partire da fine novembre 2015 dalla Russia rivelano che solo una minima parte dei raid sono stati diretti contro l'Isis; la maggior parte è stata infatti effettuata contro le opposizioni di Assad.
Il Segretario di Stato John Kerry ha riferito che Mosca ha condotto attacchi mirati contro l'opposizione moderata in Siria e che l'obiettivo del Cremlino rimane quello di garantire la stabilità del regime di Assad.
La Russia continua nel frattempo a sperimentare i nuovi armamenti sul territorio siriano senza contribuire concretamente all'indebolimento del Califfato e della minaccia del terrorismo islamico per l'Occidente.


Loading…