Biden si trova ad affrontare una crescente preoccupazione riguardo all'immigrazione, un tema che sta diventando sempre più divisivo non solo tra i repubblicani ma anche all'interno dello stesso partito democratico. L'aumento degli arrivi dalla frontiera messicana ha alimentato tensioni politiche e sociali.
Il sindaco di New York, Adams, è entrato in conflitto con il presidente Biden a causa della presenza di circa 140.000 immigrati clandestini e richiedenti asilo nella città. Questa situazione ha portato a una crescente insoddisfazione tra i progressisti, inclusi figure come il senatore della Pennsylvania, John Fetterman, noto per il suo sostegno agli immigrati. Anche lui ha espresso profonda preoccupazione riguardo all'ingresso di 270.000 clandestini solo nel mese di settembre, definendo la situazione "inaccettabile".
La vasta coalizione che compone il Partito Democratico, che include élite bianche, afroamericani, ebrei, musulmani, ambientalisti e lavoratori ispanici dell'industria petrolifera, sta mostrando segni di frattura. Alcuni di questi gruppi tradizionalmente democratici, come i lavoratori ispanici dell'industria petrolifera, stanno considerando di cambiare la loro affiliazione politica a favore dei partiti di destra.