Un'agevolazione fiscale per le Chiese costringe tutti i contribuenti americani a sostenere la religione, anche se sono contrari ad alcune o a tutte le dottrine religiose. Come sosteneva Mark Twain: "nessuna proprietà della Chiesa viene tassata e così l'infedele, l'ateo e l'uomo senza religione vengono tassati per compensare il deficit di reddito pubblico così causato" (Mark Twain, Mark Twain's Notebook, 1935).
Le esenzioni fiscali per le organizzazioni no profit laiche sono giustificate perché tali organizzazioni svolgono un lavoro che altrimenti spetterebbe al governo. Le Chiese, pur potendo svolgere attività caritatevoli, esistono per il culto e l'istruzione religiosa, che il governo degli Stati Uniti non può svolgere per Costituzione (John Marshall, US Supreme Court opinion, McCulloch v. Maryland, “supreme.justia.com”, 1819).
Esentare le Chiese dalla tassazione costa ai governi federali, statali e locali miliardi di dollari di mancate entrate, che non possono permettersi, soprattutto in tempi di crisi economica. Secondo l'ex analista senior della Casa Bianca Jeff Schweitzer, le Chiese americane possiedono 300-500 miliardi di dollari di proprietà non tassate. Nel luglio 2011, l'Independent Budget Office di New York ha stabilito che la sola città di New York perde 627 milioni di dollari in tasse sulla proprietà. La Lakewood Church, una "megachiesa" di Houston, TX, guadagna 75 milioni di dollari di entrate annuali non tassate, e le entrate annuali della Chiesa di Scientology superano i 500 milioni di dollari (Jeff Schweitzer, The Church of America, “huffingtonpost.com”, 11 ottobre 2011; David Seifman, New York City's Losing $13.5B in Property-Tax Breaks, “nypost.com”, 16 luglio 2011; Karl Taro Greenfeld, God Wants Me to Be Rich, “entrepreneur.com”, 16 luglio 2008; L. Christopher Smith, Scientology’s Money Trail, “entrepreneur.com”, 19 novembre 2008).
Anche Jared Walczak, vicepresidente dei progetti statali della Tax Foundation, impegnato a sfatare la credenza virale secondo la quale il governo starebbe perdendo tra i 76 e gli 85 miliardi di dollari di entrate fiscali, stima "11,6 miliardi di dollari di reddito imponibile (trascurando le detrazioni o le esenzioni), che genererebbero 2,4 miliardi di dollari di imposte federali" (Jared Walczak, What If We Taxed Churches?, “taxfoundation.org”, 9 settembre 2021).