L'intelligenza artificiale non si stressa, non si stanca e non si ammala, tre delle principali cause di incidenti umani sul posto di lavoro. I robot IA possono collaborare o sostituire gli esseri umani per compiti particolarmente pericolosi. Ad esempio, il 50% delle imprese edili che hanno utilizzato i droni per ispezionare tetti e per svolgere altri compiti rischiosi hanno riscontrato miglioramenti in termini di sicurezza (Irene Zueco, Will AI Solve Your Workplace Safety Problems?, “pro-sapien.com”, consultato il 13 ottobre 2021; How Artificial Intelligence/Machine Learning Can Improve Workplace Health, Safety and Environment, “naspweb.com”, 10 gennaio 2020).
L’intelligenza artificiale può anche aiutare gli esseri umani a essere più sicuri. Ad esempio, può garantire che i dipendenti siano aggiornati sulla formazione monitorando e programmando automaticamente la formazione sulla sicurezza o di altro tipo. L’intelligenza artificiale può anche controllare e offrire correzioni ergonomiche per prevenire lesioni da stress ripetitivo (Ryan Quiring, Smarter Than You Think: AI’s Impact on Workplace Safety, “ehstoday.com”, 8 giugno 2021).
Un programma di intelligenza artificiale chiamato AI-SAFE (Automated Intelligent System for Assuring Safe Working Environments) mira ad automatizzare il controllo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) sul posto di lavoro, eliminando gli errori umani che potrebbero causare incidenti. Con il COVID-19 e un numero crescente di persone che indossano più DPI per prevenire la diffusione del virus, questo tipo di intelligenza artificiale potrebbe proteggere dalle epidemie (Nick Chrissos, Introducing AI-SAFE: A Collaborative Solution for Worker Safety, “gblogs.cisco.com”, 23 gennaio 2018; Tejpreet Singh Chopra, Factory Workers Face a Major COVID-19 Risk. Here’s How AI Can Help Keep Them Safe, “weforum.org”, 29 luglio 2020; Mark Bula, How Artificial Intelligence Can Enhance Workplace Safety as Lockdowns Lift, “ehstoday.com”, 29 luglio 2020).
In India, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata nel mezzo della pandemia di coronavirus per riaprire le fabbriche in sicurezza fornendo fotocamere, telefoni cellulari e tecnologia basata su dispositivi indossabili intelligenti per garantire il distanziamento sociale, misurare la temperatura dei dipendenti a intervalli regolari ed eseguire il tracciamento dei contatti se qualcuno ha effettuato il test positivo al virus (Tejpreet Singh Chopra, Factory Workers Face a Major COVID-19 Risk. Here’s How AI Can Help Keep Them Safe, cit.; Mark Bula, How Artificial Intelligence Can Enhance Workplace Safety as Lockdowns Lift, cit.).
L’intelligenza artificiale può anche svolgere attività più delicate di riduzione del danno sul posto di lavoro, come la scansione delle e-mail di lavoro per individuare comportamenti impropri e tipi di molestie (How Artificial Intelligence/Machine Learning Can Improve Workplace Health, Safety and Environment, “naspweb.com”, 10 gennaio 2020).