I robot di intelligenza artificiale e altri software e hardware stanno diventando meno costosi e non le necessità dei lavoratori umani, come giorni di malattia, ore di pranzo, pause bagno, assicurazione sanitaria, aumenti di stipendio, promozioni e revisioni delle prestazioni, il che significa problemi per i lavoratori e la società in generale (Jack Kelly, Wells Fargo Predicts That Robots Will Steal 200,000 Banking Jobs within the Next 10 Years, “forbes.com”, 8 ottobre 2019).
Il 48% degli esperti ritiene che l’intelligenza artificiale sostituirà un gran numero di lavori colletti blu e anche degli impiegati, creando una maggiore disuguaglianza di reddito, un aumento della disoccupazione e un crollo dell’ordine sociale (Aaron Smith and Janna Anderson, AI, Robotics, and the Future of Jobs, “pewresearch.org”, 6 agosto 2014).
L’assioma “tutto ciò che può essere automatizzato, sarà automatizzato” non è più fantascienza. I chioschi di cassa automatica in negozi come CVS, Target e WalMartutilizzano video e scanner assistiti dall'intelligenza artificiale per prevenire furti, avvisare il personale in caso di transazioni sospette, prevedere le tendenze degli acquisti e mitigare i punti critici alla cassa. Queste macchine abilitate all'intelligenza artificiale hanno sostituito i cassieri umani. Nel 2019 sono andati persi circa 11.000 posti di lavoro nel commercio al dettaglio, in gran parte a causa delle casse automatiche e di altre tecnologie. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, un produttore di casse automatiche ha spedito il 25% di unità in più a livello globale, riflettendo il fatto che oltre il 70% degli acquirenti di generi alimentari americani ha preferito le casse self-service o touchless (Aaron Smith and Janna Anderson, AI, Robotics, and the Future of Jobs, cit.; How AI Helps Retailers Manage Self-Checkout Accuracy and Loss, “losspreventionmedia.com”, 28 settembre 2021; Anne Stych, Self-Checkouts Contribute to Retail Jobs Decline, “bizjournals.com”, 8 aprile 2019; Retailers Invest Heavily in Self-Checkout Tech amid Covid-19 Outbreak, “retailtechinnovationhub.com”, 6 luglio 2021; Retail Consumer Experience, “COVID-19 Drives Grocery Shoppers to Self-Checkout, “retailcustomerexperience.com”, 8 aprile 2020).
Un rapporto del World Economic Forum dell’ottobre 2020 ha rilevato che il 43% delle aziende intervistate prevede di ridurre la forza lavoro a favore dell’automazione. Molte aziende, in particolare fast food, negozi al dettaglio e hotel, hanno automatizzato i lavori durante la pandemia di COVID-19 (Aaron Smith and Janna Anderson, AI, Robotics, and the Future of Jobs, cit.).
La disuguaglianza di reddito è stata esacerbata negli ultimi quattro decenni poiché il 50-70% dei cambiamenti nelle buste paga americane sono stati causati da diminuzioni salariali per i lavoratori le cui industrie hanno sperimentato una rapida automazione, comprese le tecnologie di intelligenza artificiale (Daron Acemoglu, Pascual Restrepo, Tasks, Automation, and the Rise in US Wage Inequality, “nber.org”, giugno 2021; Jack Kelly, Artificial Intelligence Has Caused A 50% to 70% Decrease in Wages—Creating Income Inequality and Threatening Millions of Jobs, “forbes.com”, 18 giugno 2021).