Sanzioni statunitensi all’Iran

Le sanzioni sono un’ottima alternativa al conflitto militare per fermare l’egemonia dell’Iran, che da anni perpetra abusi e favorisce il terrorismo islamico

Tesi favorevole

PRO\VERSI

L'Iran è sotto il controllo di un regime fanatico che ha distrutto la ricchezza della nazione e ha portato il caos in Medio Oriente. Fermare la sua egemonia attraverso le sanzioni USA è un’ottima alternativa al conflitto militare. Il settore edile iraniano è controllato dalle Guardie della Rivoluzione Islamica, il governo di Teheran bombarda installazioni petrolifere in Arabia Saudita, si arricchisce di uranio per armi nucleari e porta avanti la programmazione di missili militari e balistici. Migliaia sono le testimonianze pubblicate sui social di abusi da parte del regime.
L'accordo sul nucleare del 2015, voluto da Obama, era solo un piano strategico degli iraniani per uscire dalla stretta delle sanzioni e poter investire nel finanziamento del terrorismo. L’amministrazione Trump ha, di fatto, affrontato la questione in un modo senza precedenti, e i Paesi europei che hanno preso le distanze dovrebbero fare marcia indietro per il bene dei Paesi in Medio Oriente e dell’Occidente stesso.


Loading…