Papa Francesco sta guidando una rivoluzione epocale nella Chiesa cattolica

La strategia del dialogo con l'Islam scelta da papa Francesco è l'unica percorribile per sconfiggere l'odio, la violenza, la guerra e il terrorismo

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Per sconfiggere il terrorismo, papa Francesco predica il “dialogo della vita” con i musulmani e ripudia espressioni come “terrorismo islamico” o “guerra di religione”. Una riconciliazione che respinge la manipolazione politica dei sentimenti religiosi. È questa l'unica alternativa all'odio, alla violenza e alla guerra.
Questo anche perché, in una visione alta della storia millenaria dell’umanità e dell’Alleanza con Dio, l’islam è una religione provvidenziale.
Un sostegno importante va anche ai cristiani d’Oriente. Importante, in questo senso, la visita di papa Francesco all'imam di al-Azhar (2017) e il viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti, nel quale ha incontrato il Grande Imam di Al-Azhar, nel febbraio 2019.
Il cattolicesimo deve fare i conti e confrontarsi sul serio non solo con l'Islam moderato, aperto al dialogo, ma con altre antiche culture, religioni profondamente radicate, filosofie di vita praticate da millenni (buddismo, induismo, janaismo, confucianesimo, shintoismo).


Loading…