Pro\Versi: il dibattito scritto a scuola
Pro\Versi: chi siamo
Pro\Versi è un sito web nato nel 2015 con l’obiettivo di contribuire attivamente alla diffusione della cultura del dibattito. Le pubblicazioni riguardano esclusivamente temi di pubblico interesse particolarmente controversi, che vedono confrontarsi opinioni in opposizione tra loro.
Lo scopo che anima il lavoro della redazione è quello di diffondere la cultura del confronto dialettico, di stimolare la riflessione razionale, lo spirito critico, lo scambio di idee con il conseguente reciproco arricchimento e una più ampia articolazione della conoscenza.
Con questo spirito Pro\Versi ha dato vita a un progetto volto a diffondere il dibattito in forma scritta nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, quale metodologia in grado di incentivare l’accesso al sapere; di consentire allo studente di acquisire e rafforzare le cosiddette competenze trasversali; di educare al confronto, alla comprensione e all’autovalutazione, migliorando l’autostima e la consapevolezza culturale, preparando i giovani ad assumere un ruolo attivo nei processi decisionali sociali, politici e culturali.
Perché il dibattito
La preparazione di un dibattito, in particolar modo su temi di attualità o di natura civica, amplia la cultura generale degli studenti, che si avvicinano così a tematiche che a volte sono affrontate solo in maniera marginale nel percorso curricolare. Questa metodologia offre ai giovani nuovi stimoli e motivazioni verso l’apprendimento, che già in altri Paesi ha dato positivi risultati.
La pratica del dibattito – sia nella forma scritta che in quella orale – consente allo studente di acquisire e rafforzare le cosiddette Life skills (competenze trasversali), in particolare le 10 competenze individuate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):
- Consapevolezza di sé;
- Gestione delle emozioni;
- Gestione dello stress;
- Comunicazione efficace;
- Relazioni efficaci;
- Empatia;
- Pensiero Creativo;
- Pensiero critico;
- Prendere decisioni;
- Risolvere problemi.
Educa all’ascolto e alla comprensione dell’opinione altrui; offre un’occasione di confronto democratico, nella quale esprimere le proprie idee senza prevaricare su quelle altrui; sviluppare le capacità di lavorare in team e stimolare la creatività, indispensabile per trovare argomenti originali e persuasivi.
Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di rafforzare la capacità di argomentare un tema, di essere flessibili nel sostenere una posizione anche contraria alle proprie convinzioni, di allenare il pensiero critico, di effettuare ricerca di gruppo; imparare a selezionare con rapidità e utilizzare le fonti giuste, le citazioni più autorevoli e gli allegati più efficaci, scrivere e argomentare in modo corretto, persuasivo ma sintetico, integrando i vari risultati, concentrando l’attenzione sulle strategie necessarie per trasformare dati in tesi argomentate.
Il progetto esalta la valenza didattico-formativa del dibattito argomentativo scritto, facendo sì che prevalga sull’aspetto competitivo.
Le principali finalità del dibattito argomentativo scritto è lo sviluppo di competenze specifiche:
- Capacità di effettuare una ricerca e analizzare le informazioni acquisite (analisi qualitativa e quantitativa, attribuzione della giusta rilevanza a ogni argomentazione);
- Capacità di lavorare in gruppo (che si ripercuote nell’organizzazione del lavoro);
- Capacità decisionale e problem solving (soprattutto nell’indirizzare la ricerca);
- Capacità di elaborare e organizzare il materiale frutto della ricerca (adattando i risultati alla propria necessità, rivedendo/integrando la propria posizione in funzione delle repliche; rispetto dei tempi e dei limiti degli interventi);
- Capacità di strutturare correttamente e coerentemente un’argomentazione;
- Capacità di pensare e analizzare criticamente;
- Capacità di comprendere e valutare criticamente l’opinione dell’altro;
- Capacità persuasiva (sulla quale incidono conoscenza del tema ed esperienza nella scrittura);
- Capacità di comunicare con chiarezza e fluidità (nella forma scritta è importante che le varie argomentazioni siano distinguibili e gerarchicamente ordinate);
- Creatività e originalità (nell’individuare argomentazioni originali, che trovino impreparata la contro-argomentazione avversaria; nell’arricchire il proprio intervento con prove originali, quali citazioni, locuzioni, metafore, esempi, analogie e infografiche e allegati).
Mira, inoltre, a essere inclusivo di quegli studenti che a causa di particolari difficoltà personali sono impossibilitati a partecipare ai tradizionali dibattiti orali. I gruppi di lavoro per il dibattito argomentativo scritto, inoltre, permettono la partecipazione di quegli studenti che hanno una diversa lingua madre e che non riuscirebbero ancora a sostenere un confronto di natura verbale.
Pro\Versi propone, quindi, una forma di dibattito argomentativo non sostitutiva, ma complementare e propedeutica a quella tradizionale orale, che ha il vantaggio di rafforzare anche competenze altre, per uno sviluppo globale dello studente: dal saper scrivere al saper parlare in pubblico, per essere cittadini informati e consapevoli, preparati ad affrontare in varie forme le tematiche più complesse e controverse del nostro tempo.