Scuola
DIBATTONO:

La democrazia è la miglior forma di governo possibile

FAVOREVOLE O CONTRARIO?

PRO\VERSI

Apollo 13 - classe V sez. A - IPSSAR De Cecco

Pescara (Pescara) PRO Mostra Team

Kinder - classe IV sez. A - IPSSAR De Cecco

Pescara (Pescara) CONTRO Mostra Team

La prima e forse più nota distinzione tra differenti forme di governo è quella elaborata dal filosofo greco Aristotele nell’opera Politica , nella quale analizza le realtà politiche partendo dallo studio dell'organizzazione della famiglia, intesa come nucleo base della società. Aristotele concepì tre diverse forme:

Monarchia , forma di governo in cui la carica di capo dello Stato è esercitata da una sola persona. La carica dura per tutta la vita, salvo l’abdicazione del sovrano.
Aristocrazia : forma di governo nella quale poche persone – i nobili, considerati “i migliori” – guidano lo Stato.
Democrazia , forma di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo. Solitamente, la democrazia è identificata con il corpo elettorale: l'insieme dei cittadini che esercitano il diritto di voto.
Ognuno di questi sistemi di governo può essere soggetto a “degenerazione” e assumere, quindi, un’accezione negativa.
La forma degenerata della Monarchia è la Tirannide, dove il potere è esercitato da una sola persona in maniera egemonica, attraverso la violenza e il dispotismo. La tirannide è assimilabile alla dittatura.
All’Aristocrazia corrisponde l’Oligarchia: il potere è esercitato per favorire un gruppo ristretto di poche persone.
La forma degenerata di Democrazia è l’Oclocrazia, dove il potere è esercitato dalla massa, con un’accezione negativa.

Esito del Debate

In virtù del maggior punteggio numerico conseguito, si aggiudica la disputa la squadra Apollo 13. La squadra ha colto appieno lo spirito del dibattito, sostenendo convintamente la propria posizione e controbattendo adeguatamente all’avversario. Ha mostrato impegno nella composizione dei testi e una chiarezza espositiva direttamente riconducibile a una maggiore capacità di elaborazione razionale delle idee e di concatenazione logica. La ricerca risulta sufficientemente approfondita.







Timeline dibattito

03/04 11:30 PRIMA ARGOMENTAZIONE PRO
03/04 11:50 PRIMA REPLICA CONTRO
03/04 12:10 PRIMA ARGOMENTAZIONE CONTRO
03/04 12:30 PRIMA REPLICA PRO
03/04 12:50 PAUSA DI RICERCA
03/04 13:00 SECONDA ARGOMENTAZIONE CONTRO
03/04 13:20 SECONDA REPLICA PRO
03/04 13:40 SECONDA ARGOMENTAZIONE PRO
03/04 14:00 SECONDA REPLICA CONTRO
03/04 14:25 CONCLUSIONI
PRIMA ARGOMENTAZIONE PRO
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
01

δῆμος, démos e κράτος, krátos: potere al popolo

PRO
Tempo Esaurito

Nelle democrazie lo Stato è amministrato da rappresentanti eletti dal popolo che dunque rispecchiano il pensiero della maggioranza della popolazione. Tali rappresentanti possono, talvolta, non essere in grado di svolgere con competenza il loro delicato compito. questo rischio può però presentarsi in ogni forma di governo con la differenza che in democrazia, il popolo può scegliere di non rieleggerli, opportunità preclusa in altre forme Inoltre chiunque, a prescindere dalla famiglia di appartenenza, (come avviene nelle monarchie in cui si segue una linea dinastica) dall'ideologia politica (come avviene nelle dittature) e dal ceto sociale (come avviene nelle oligarchie), può accedere a cariche pubbliche. 

 

CONTRO
Tempo Esaurito

Secondo voi la democrazia è sempre la forma di governo migliore ?

se un popolo è mediamente ignorate e corrotto, riterreste preferibile un'aristocrazia composta da pochi "illuminati" che governano un'intera comunità ? viviamo in un paese troppo libero, dove vengono puniti coloro che commettono atti illeciti . bisognerebbe investire in cultura, stimolare la partecioazione popolare ai grandi temi sociali ed economici, aumentare il senso civico e morale della popolazione, ovvero adottare un approccio inclusivo. la democrazia non si basa sula qualità ma sulla quantità. churchill disse: "democracy is the worst form of governament, except for all the others." ovvero la democrazia è la peggiore forma di governo, con l'eccezione di tutte le altre. non c'è nessun posto che vive con la democrazia, è un'illusione e quello che pensato sia uno stato democratico lo è solo nel nome, ma assolutamente no nei fatti. la democrazia cosi come dovrebbe essere intesa è il potere del popolo e non del governo, vi sembra che il potere sia del popolo e non del governo? 

PRIMA ARGOMENTAZIONE CONTRO
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
02

Monarchia o Democrazia?

PRO
Tempo Esaurito

Concordiamo in pieno con la citazione di Winston Churchill, crediamo tuttavia che voi non l'abbiate compresa a fondo, perchè tale frase afferma che la democrazia pur essendo altamente criticabile è la miglior forma di governo tra quelle sperimentate fin'ora. 

Sostenete inoltre che sia più semplice sbarazzarsi di un monarca che di un governo democratico o democraticamente eletto, ma le testimonianze storiche a noi riportate dimostrano il contrario. Infatti per sbarazzarsi di un governo democratico è sufficiente attendere la scadenza del suo mandato e non rivotarlo, mentre un monarca regna finchè non termina la sua vita o si dimetta volontariamente e le insurezioni popolari sono sempre state soppresse spesso violentemente con degli sterminii, in quei casi in cui sono riuscite, vi è stata comunque una violenza inaudita con spargimenti di sangue. Quando un popolo è per troppo tempo oppresso da una forma dittatoriale o monarchica di governo, nel momento in cui decide di far valere i suoi diritti lo fa con rancore e rabbia repressa che portano inevitabilmente a gesti cruenti e drammatici (rivoluzione francese e rivoluzione bolscevica). Vi ringraziamo per aver sostenuto tesi a sostegno della nostra posizione come quella in cui scrivete " é facilissimo trovare difetti nella democrazia. é difficilissimo controproporre una qualsiasi alternativa che non si presti a critiche anche peggiori".

Idealmente la democrazia in Italia non è applicata nei modi corretti e per questo chi commette reati non viene punito adeguatamente.

CONTRO
Tempo Esaurito

È  stato detto che la democrazia sia la peggior forma di governo, ad eccezione di tutte le altre fino ad ora sperimentate. Il popolo non puo attribuire ad altri un potere che per sua propria natura non possiede, il potere non scaturisce dall’ordine sociale, esso puo venire da un’autorità spirituale.

Spesso gli elettori scelgono chi votare sulla base di informazioni incomplete o distorte dalla faziosità. È ora di chiedersi se queste sono imperfezioni inevitabili o storture da coreggere.

Perché è molto meglio monarchia a una democrazia? Se un privato prende illecitamente i soldi di un altro si chiama furto e come tale viene punito ; se invece lo fa lo stato si chiama leva fiscale e non succede nulla. Se io costringo una persona a lavorare per me contro la sua volontà, si chiama schiavitù ; se lo fa lo stato è servizio militare. In una monachia è pittuosto semplice liberarsi di un re farabutto, in una democrazia invece no. 

La democrazia è stata paragonata a " Due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare" : quale sarebbe una forma di governo migliore ? è facilissimo trovare difetti nella democrazia. E dificcilissimo contropropporre una qualsiasi alternativa che non si presti a critiche anche peggiori. Il miglior aiuto che puo esssere dato alla democrazia è la diffusione della cultura attraverso una scuola ben funzionante. Che è poi il motivo per cui la scuola e i suoi docenti sono sistematicamete boicottati. 

PAUSA DI RICERCA
Tempo Esaurito
SECONDA ARGOMENTAZIONE CONTRO
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
03

Il cittadino non è sempre tutelato dalla Democrazia

PRO
Tempo Esaurito

Essendo il re il padrone del territorio nel caso in cui decidesse di non curarsene per incapacità o per menefreghismo, nessuno avrebbe l'autorità di cambiare le cose o controllarlo e questo riguarda anche la popolazione, perchè il sovrano può applicare leggi e tasse che gravino sui sudditi, ma loro non possono fare altro se non sottomersi e obbedire alle sue volontà altrimenti potrebbero pagare con la loro stessa vita per essersi rivoltati. Invece negli stati democratici la popolazione possiede vari strumenti per esprimere il proprio dissenso o assenso in merito alle decisioni politiche, non solo attraverso le elezioni ma anche con il referendum o con leggi di iniziativa popolare.

Inoltre in democrazia, essendo il popolo padrone del territorio è portato a preoccuparsene maggiormente. Una preoccupazione comunitaria è sicuramente più efficace di quella del singolo uomo al potere, poichè l'unione fa la forza. 

CONTRO
Tempo Esaurito

Mettiamola così. Un re è sostanzialmente il “padrone” di un territorio e quindi avrà ogni cura nel preservarlo, nel migliorarlo, nel custodirlo e nell’aumentarne il valore. Mentre chi viene eletto per un incarico amministrativo temporaneo cercherà, nel dato periodo a termine, di massimizzare i profitti per sé, sfruttando al massimo la situazione. Cioè depredando. In quale situazione, allora, anche solo come male minore, il cittadino e meglio garantito, anzi può godere al massimo delle proprie libertà?"

churchill intendeva che la democrazia e la peggior forma di governo possibilile , eccezion fatta per tutte le altre 

SECONDA ARGOMENTAZIONE PRO
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
04

la suddivisione dei poteri e la validità del sistema democratico

PRO
Tempo Esaurito

Nelle democrazie è garantita la suddivisione dei poteri dello Stato in organi differenti: il potere esecutivo al governo, legislativo al Parlamento, e quello giudiziario magistratura. Tale principio si basa sulla straordinaria intuizione di Montesquieu che scrisse: “Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati”.

Infatti nelle democrazie è scongiurato qualsiasi rischio di accentramento dei poteri nelle mani di un singolo individuo che potrebbe utilizzarli per i propri scopi personali non sempre in linea con quelli della comunità.

La validità del sistema democratico è dimostrata inoltre dal fatto che nel mondo le migrazioni avvengono sempre da paesi dittatoriali o monarchici verso le democrazie e mai il contrario. Ad esempio in Italia vi è un forte flusso migratorio in particolare dal Nord Africa, spesso causato da dittature in decadenza che portano a guerre civili, le quali sono talmente violente da indurre intere popolazioni a fuggire dal loro Paese.

 

CONTRO
Tempo Esaurito

Per quanto riguarda il fatto che le migrazioni avvengono sempre da paesi dittatoriali o monarchici verso le democrazie e mai il contrario; secondo noi gli immigrati che vengono nel nostro paese che voi definite democratico vengono qui solo per "rubare" e vengono dati loro più soldi rispetto a ciò che guadagnamo noi lavorando. Inoltre, loro vengono qui e pretendono troppo e se la vogliamo dire tutta sono tutelati più di noi.

La democrazia: il continuo impoverimento dei cittadini causato dagli affaristi al potere dei regimi oligarchici non pone un limite al crescente indebitamento e impoverimento dei cittadini. Questa ininterrotta degenerazione porta però a una progressiva crescita di cittadini ostili ai ricchi che arriveranno alla ribellione. La democrazia nasce proprio in questo contesto: dopo aver rovesciato i ricchi, i poveri si spartiscono gli incarichi di governo, cosa che in genere avviene per sorteggio. Il rovesciamento del vecchio regime porta alla libertà, libertà intesa anche come possibilità di fare quello che si vuole. La persona è dunque libera di agire come vuole e nella democrazia l’azione dell’individuo è singola e non vissuta come parte di un intero. Ma secondo Platone questa forma di governo rende possibile immaginare una pluralità di regimi che non impongono forme; questa mancanza di forma comporta però necessariamente uno stravolgimento di valori e quindi mancanza di gerarchia e proprio questa libertà si traduce secondo Platone in assenza di una regola comune, cioè in anarchia. Secondo la tradizione la democrazia è intesa da Platone come il regime peggiore.

E la democrazia, di questi tempi, non può essere abbandonata nelle mani dei soli democratici.

CONCLUSIONI
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
PRO
Tempo Esaurito

“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.”  Sandro Pertini.

Cordiali saluti, è stato un piacere dibattere con voi.

CONTRO
Tempo Esaurito

in conclusione pensiamo che la democrazia nel nostro paese non è come dovrebbe essere, inoltre, pensiamo che ci debbano essere più diritti che ci tutelano.