Condizioni di Utilizzo

CONDIZIONI D’USO DELLA PIATTAFORMA PROVERSI 

Associazione: l’Associazione Etipublica, che gestisce la piattaforma Proversi, ha sede in Via Caravaggio 125 a Pescara, C.F. 91134080687, P. IVA 02131490688, email info@proversi.it;

Proversi o Piattaforma: l’insieme dei servizi erogati dall’Associazione a partire dal Sito, che consentono a Utenti e Autori di entrare in contatto tra di loro per la discussione di temi di interesse per l’opinione pubblica;

Utenti: le persone fisiche che utilizzano i servizi erogati attraverso la Piattaforma;

Autori: le persone fisiche  che contribuiscono alla stesura delle discussioni e/o rilasciano interviste video, telefoniche e/o testuali (via e-mail);

Sito: le risorse di rete contraddistinte dal nome di dominio proversi.it
 

1 - Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni d’uso disciplinano l’utilizzo della Piattaforma Proversi da parte degli Utenti e degli Autori.

L’accordo tra l’Associazione e gli Utenti e Autori ha ad oggetto esclusivamente la fornitura di software sotto forma di servizi finalizzati a consentire l’intervento degli Autori e l’interazione tra gli Utenti e gli Autori per la discussione di temi di rilevanza pubblica.
 

2- Condizioni per la registrazione 

2.1 Per utilizzare i servizi gli Utenti e gli Autori devono iscriversi alla Piattaforma, fornendo tutti i dati richiesti nel form di registrazione, compresi l’username e la password per l’attivazione del loro account personale (registrazione standard).
In alternativa, gli Utenti e gli Autori potranno accedere alla piattaforma autenticandosi attraverso i propri account registrati presso social network gestiti da terze parti (registrazione social).

2.2 Nel caso di registrazione standard, l’invio del form vale come proposta per aderire ai servizi forniti dall’Associazione che confermerà l’attivazione dell’account personale con email all’indirizzo indicato dall’Utente/Autore. In ogni caso l’accordo tra l’Associazione e l’Utente/Autore si intende concluso con la conferma dell’attivazione dell’account.

2.3 L’username e la password associati all’account sono strettamente personali e l’Utente/Autore si impegna a custodirli con ogni mezzo idoneo al fine di impedirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; l’Utente/Autore è sempre responsabile per qualsivoglia attività comunque riconducibile al suo account, salvo che non riesca a fornire la prova che tale utilizzo è avvenuto contro la sua volontà nonostante le misure adottate per impedirlo.
 

3 - Condizioni particolari per l’iscrizione degli Autori appartenenti a gruppi 

3.1 Gli Autori di Proversi, oltre alle informazioni minime per la registrazione, potranno fornire ulteriori informazioni relative alla loro appartenenza a gruppi e associazioni o a categorie professionali (denominazione, ambito di appartenenza del gruppo, ecc.). In tali casi, gli Autori garantiscono e dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e che hanno ottenuto dall’associazione/ente rappresentato l’autorizzazione a partecipare alle discussioni a loro nome, oppure di essere i legali rappresentanti dell’ente/associazione rappresentati.
 

4 – Obblighi dell’Utente/Autore

4.1 L’Utente/Autore rappresenta e garantisce che tutti i dati forniti al momento della registrazione sono corretti e veritieri e si impegna a mantenerli costantemente aggiornati.

4.2 L’Utente/Autore inoltre garantisce e rappresenta che:

1)    i servizi forniti dall’Associazione saranno utilizzati nel rispetto di qualsivoglia disposizione di legge eventualmente applicabile e dalle presenti Condizioni d’Uso;
2)    attraverso la Piattaforma non diffonderà materiale violento, osceno, pornografico, lesivo della dignità umana o del decoro, con contenuti raccapriccianti o che incitino all’odio per ragioni di razza, nazionalità, religione, credo politico o sindacale, sesso o lingua;
3)    mediante i servizi non saranno poste in essere attività in contrasto con gli scopi della Piattaforma, avuto riguardo, tra l’altro, alla diffusione di materiale pubblicitario, all’invio di comunicazioni non richieste o indesiderate, all’invio di virus o altri file che possano costituire una violazione e/o una minaccia alla sicurezza ed all’integrità dei sistemi informatici e dei dispositivi utilizzati per fruire dei servizi, alla diffusione di spam, etc... 
4)    qualsiasi contenuto comunicato e/o diffuso attraverso la Piattaforma non lede i diritti di terze parti, come ad esempio i diritti d’autore;
5)    per mezzo della Piattaforma non saranno diffusi dati personali di terzi che non hanno prestato il loro consenso al trattamento.
 

5 - Limitazioni di responsabilità

5.1 L’Utente/Autore si impegna a manlevare e tenere indenne l’Associazione contro ogni conseguenza pregiudizievole, compresi costi, spese (anche legali), sanzioni, danni, pregiudizio all’immagine, lucro cessante, etc..,  in cui quest’ultima dovesse incorrere per effetto della violazione da parte dell’Utente/Autore di una o più delle garanzie descritte al precedente art. 4).

5.2 L’Associazione si riserva il potere di oscurare o cancellare definitivamente qualsiasi contenuto dell’Utente/Autore ovvero di sospenderne l’account qualora vi sia il fondato sospetto che i contenuti ovvero le attività poste in essere attraverso l’account dell’Utente/Autore violino la legge o le presenti Condizioni d’Uso.


6 – Garanzie 

6.1 I servizi vengono forniti dall’Associazione in modalità “as is”, senza alcuna garanzia circa l’effettiva continuità del servizio ovvero l’assenza di errori o difetti di programmazione o la loro idoneità per il raggiungimento di uno o più scopi determinati.

6.2 In qualsiasi momento l’Associazione è libera di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri servizi, di sostituirli con servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo l’Utente/Autore possa vantare alcuna pretesa nei confronti dell’Associazione.

6.3 Nonostante l’impegno volto a garantire un servizio di alta qualità, l’Associazione non è in grado di assicurare che i contenuti e le informazioni presenti sul Sito siano complete, accurate, veritiere ovvero prive di errori; l’Associazione non sarà quindi responsabile delle conseguenze derivanti da qualsiasi azione intrapresa dall’Utente/Autore sulla base di tali contenuti e/o informazioni.

6.4 L’Utente/Autore prende atto ed accetta che i servizi potrebbero diventare indisponibili per cause di forza maggiore poste al di fuori della sfera di controllo dell’Associazione, come ad esempio guerre, inondazioni, terremoti, calamità naturali di ogni tipo, scioperi, disordini, insurrezioni, guasti alla rete elettrica e/o internet, etc.

6.5 In qualsiasi momento l’Associazione si riserva di sospendere i servizi per effettuare interventi di manutenzione e/o aggiornamento; in tali ipotesi l’Utente/Autore sarà avvisato per tempo degli interventi programmati ma non avrà diritto ad alcuna forma di indennizzo o compensazione commisurata alla durata della sospensione del servizio.
 

7 - Proprietà intellettuale

7.1 L’Associazione, pur restando titolare dei Diritti d’autore, applica ai contenuti della Piattaforma – eccetto dove espressamente indicato – la licenza CC-by-SA 4.0, che consente di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare e di modificare l'opera per fini commerciali o non commerciali alle seguenti condizioni:

-    deve essere indicata la fonte;

-    il contenuto deve essere condiviso utilizzando la medesima licenza. 

È, inoltre, necessario indicare chiaramente se il contenuto è stato modificato o utilizzato nella versione integrale. Se inserito in un sito web, è obbligatorio aggiungere, in associazione al contenuto, il link ipertestuale all'indirizzo www.proversi.it senza l'attributo rel “nofollow”. Se citato in un testo cartaceo, è necessario riportare l’URL del sito: www.proversi.it.
Nel caso di contenuti video, è necessario citare la fonte facendo comparire sovraimpresso l’URL www.proversi.it per un tempo adeguato affinché la fonte sia leggibile.
Le immagini presenti nel sito Proversi sono coperte dal diritto d’autore dei rispettivi titolari e non possono essere riprodotte con alcun mezzo senza un esplicito consenso.

7.2  L’Utente/Autore, intervenendo in piattaforma, concede all’Associazione  la licenza, gratuita, irrevocabile e universale a utilizzare, riprodurre, modificare, pubblicare, commentare, tradurre, distribuire, eseguire, ed esporre tali contenuti singolarmente o come parti di altri lavori in qualsiasi forma, mezzo, veicolo di comunicazione, tecnologia sia che questa sia attualmente conosciuta o sviluppata in futuro e di pubblicare tale contenuto sotto licenza CC-by-SA 4.0, che concede anche a terzi il diritto di usare il contributo in un prodotto commerciale e di poterlo modificare. 

7.3 I dettagli della licenza sono consultabili al seguente link: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it 
La versione integrale della licenza è consultabile al seguente link: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode
Con l’accettazione delle presenti Condizioni d’uso l’Utente o l’Autore dichiara di aver letto ed accettato unitamente alle presenti condizioni d’uso anche i termini della licenza suddetta.


8 - Collegamenti ipertestuali 

8.1 Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali a siti, risorse e servizi forniti in autonomia da terze parti su cui l’Associazione non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo, preventivo o successivo, ed ai quali non si applicano le presenti Condizioni d’Uso; l’Associazione declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni derivanti dal funzionamento, dalla visualizzazione e/o dall’utilizzo di tali siti, risorse o servizi.

8.2 I contenuti cui i collegamenti ipertestuali rimandano non sono in alcun modo sponsorizzati, condivisi e/o supportati dall’Associazione.
 

9 - Durata e recesso

9.1 L’accordo tra l’Associazione e l’Utente/Autore sarà efficace dal momento dell’attivazione dell’account e si intenderà a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per entrambe le Parti di recedere in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. L’Utente/Autore potrà recedere attraverso la chiusura del proprio account personale.
 

10 - Legge applicabile e foro competente 

10.1 L’accordo tra l’Associazione e l’Utente/Autore sarà disciplinato dalla Legge italiana.

10.2 In caso di controversie tra l’Associazione e l’Utente/Autore aventi ad oggetto la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità o la cessazione dell’accordo disciplinato dalle presenti Condizioni d’Uso sarà competente a giudicare in via esclusiva il foro di Pescara.
 

11 - Modifiche alle Condizioni d’uso.

11.1 L’Associazione si riserva il potere di modificare le Condizioni d’uso per l’utilizzo della Piattaforma, comunicando la variazione all’indirizzo email fornito dall’Utente/Autore con un preavviso di almeno 7 giorni.

11.2 Fatto salvo il diritto di recesso di cui al precedente art. 9), l’utilizzo dei servizi della Piattaforma dopo la scadenza del termine di preavviso importa l’accettazione delle nuove Condizioni d’uso.

 

Loading…