Israele/Palestina: due Stati per due popoli

La soluzione dei due stati è morta

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

Esponenti sia israeliani sia palestinesi hanno più volte sottolineato il fallimento della soluzione “due Stati per due popoli”.
Secondo i palestinesi, la demonizzazione di Hamas da parte del premier israeliano Benjamin Netanyahu, attraverso l'identificazione di Islam militante e nazismo, rivela le vere intenzioni di Israele – non riconoscere il diritto dei palestinesi all'istituzione di uno Stato indipendente. La situazione irreversibile del processo di colonizzazione israeliana in Cisgiordania, di cui è complice la Corte Suprema israeliana che ha sistematicamente violato il Diritto Internazionale, determina l'impraticabilità della soluzione due Stati per due popoli secondo i confini del 1967, che nessuna forza politica israeliana ha intenzione di perseguire.
Secondo gli israeliani, l'attività terroristica di Hamas legittima la pressione militare di Israele in Cisgiordania e mira a rendere impossibile un accordo tra l'autorità palestinese e il Governo israeliano per la soluzione a due Stati. Di qui l'impasse derivata dalla mancanza di alternative praticabili: a oggi, il destino geopolitico del Medio Oriente non segue un piano politico concordato bensì forze storiche cieche.


Loading…