Ruolo svolto dalla Russia negli equilibri europei e mondiali

La partecipazione della Russia all’organizzazione mondiale del commercio contribuisce alla “creazione di un ambiente competitivo internazionale più stabile”

Tesi favorevole

PRO\VERSI

I benefici che la Russia ha ottenuto con l’adesione all’Organizzazione Internazionale del Commercio (WTO) sono molteplici. Innanzitutto una crescita economica interna dovuta agli investimenti stranieri ha permesso a Mosca di migliorare la propria economia. Questo non sarebbe stato possibile se la Russia non avesse negoziato la riduzione delle tariffe doganali, condizione principale per poter accedere al WTO.
Il nuovo mercato russo per le esportazioni europee inciderà positivamente anche sulle dinamiche economiche russe. Il WTO ha fornito nuovi strumenti di espansione per Mosca, così come per gli altri paesi che precedentemente vi hanno aderito e secondo alcuni opinionisti potrebbe persino portare a una riforma costituzionale per una maggiore trasparenza delle elezioni. L’adesione di Mosca al WTO ha inoltre consentito di impedire che la Russia formasse attorno a sé una forte e consistente unione di Stati alternativa ai modelli di organizzazione economica internazionale dell’Occidente.


Loading…