Censura delle bufale

È fondamentale distinguere informazione e satira dalle false notizie. Queste ultime vanno censurate poiché influenzano negativamente l'opinione pubblica

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Censurare le bufale non rappresenta in alcun modo un bavaglio all'informazione in quanto si andrebbero ad arginare solo le notizie prive di verità e non quelle notizie le cui fonti sono state appurate.
Combattere la diffusione delle fake news vuol dire difendere la satira, garantire una trasparenza dell'informazione (soprattutto sul web) e incentivare una valida alfabetizzazione mediatica attraverso la formazione dei giovani.
I social network in particolare non possono più essere il luogo in cui tutti possono scrivere tutto: ognuno dovrà essere responsabile di ciò che pubblica. Questo per combattere fenomeni come la xenofobia, l'odio razziale, il bullismo etc.
La censura deve uniformarsi su tutti i territori, partire da una rete di organismi nazionali indipendenti ma coordinata dai vertici di Bruxelles, modellata sul sistema delle autorità per la tutela della concorrenza, capaci di identificare le bufale online, rimuoverle dal web e nel caso imporre sanzioni a chi le mette in circolazione.


Loading…