Santità di padre Pio

Sulla figura di padre Pio convergono fattori che rendono il dibattito particolarmente complesso, chiamando in causa devozione popolare, fede, scienza e psichiatria. Chi era davvero il frate con le stigmate? Santo o imbonitore di folle? Caso psichiatrico o taumaturgo dotato di poteri straordinari?

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - Padre Pio era un imbonitore di folle, un leader carismatico capace di raggirare i fedeli

La prova vera dell’autenticità del messaggio di san Pio sta nella sua esistenza: una vita costellata di dolori fisici, preghiera e lotta costante al male. Per chi individua nella sua figura il centro di un business mondiale, è sconfessato da una condotta all’insegna della frugalità e del rigore. Padre Pio ha rifuggito la ricchezza, la popolarità e la fama, concentrandosi sulla cura dei bisognosi.

Al di là di doti taumaturgiche e attitudini miracolistiche, sono tante, a detta di Mario Guarino, autore di un testo sulla vita di padre Pio, le testimonianze che evidenziano la capacità di padre Pio di sedurre migliaia di fedeli, creando intorno alle sue attività un business milionario e un ritorno d’immagine di cui la Chiesa beneficia ancora oggi.

02 - Padre Pio aveva doti spirituali e taumaturgiche eccezionali, dovute esclusivamente alla sua santità

Molte le prove a sostegno della santità di padre Pio, tante da mettere in crisi anche i non credenti. A rendere evidenti le ragioni della sua consacrazione sono le caratteristiche delle doti a lui attribuite: la natura inspiegabile di manifestazioni accertate dal processo di canonizzazione.

Le presunte facoltà taumaturgiche di padre Pio sono state accompagnate da dubbi e sospetti. Molte di queste, come le stigmate, la flagellazione, la trasverberazione, hanno sollevato la condanna del mondo scientifico, che ha eseguito delle perizie a riguardo, in seguito alle quali padre Pio è stato definito: “uno psicopatico ignorante” o sofferente di “disturbo istrionico di personalità”.

03 - Padre Pio è stato un figlio devoto e obbediente della Chiesa

Sebbene i rapporti con la Chiesa siano stati caratterizzati da qualche incomprensione, le indagini condotte dal Vaticano hanno dimostrato come il santo conducesse la sua intera esistenza nella piena sottomissione all’autorità della Chiesa. Oltre alla devozione di tutti i pontefici dell’ultimo secolo, padre Pio seppe conquistare il rispetto anche di Giovanni XXIII.

Padre Pio non fu un figlio obbediente della Chiesa. Fin dai primi anni assunse atteggiamenti impropri per il Vaticano, destando preoccupazione tra gli stessi pontefici. Dalle perplessità di Pio XI alla malcelata ostilità di papa Roncalli, padre Pio ha scatenato sentimenti contrastanti nella Chiesa, e ancora oggi sono visibili le scorie di una profonda frattura in seno al mondo cattolico.