L'ananas brucia i grassi

Diversi studi condotti in laboratorio hanno ipotizzato una forte azione drenante e stimolante sul metabolismo dei grassi da parte dell’ananas. Negli anni si è, però, sviluppata una corrente di pensiero opposta, secondo cui non solo l'ananas non possiede alcuna proprietà dimagrante ma, in generale, non esiste nessun alimento, vegetale o animale, che aiuti a bruciare i grassi.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - L'ananas accelera il metabolismo bruciando in fretta i grassi, favorendo la diuresi e aumentando il senso di sazietà

L'ananas è un alimento “brucia grassi”, che accelerando il metabolismo brucia in fretta i grassi ed elimina la cellulite, favorendo la diuresi. È un cibo termogenico, che innalza il consumo di calorie, poiché per essere digerito richiede uno sforzo maggiore da parte del nostro organismo, in virtù della ricchezza di fibre, di acqua e di nutrienti che attivano il metabolismo.

Non esiste nessun alimento che aiuti a bruciare i grassi. Nel mangiarlo, come per tutti gli altri cibi, si aggiungono calorie al pasto. Le presunte proprietà dimagranti dell'ananas sono attribuibili alla bromelina, contenuta nel gambo, ma che favorisce la digestione delle proteine e non la neutralizzazione dei grassi. Inoltre, avendo un'origine esotica, non è un frutto particolarmente salutare.