Internet e i media digitali causano una regressione culturale e antropologica

I nuovi media comportano una regressione in termini di capacità di informazione, comunicazione, apprendimento e causano fenomeni quali cyberbullismo e FoMo

Tesi favorevole

PRO\VERSI

L'avvento dei nuovi media ha “ucciso” l'uomo copernicano e lascia il posto all'uomo che conosce solo le immagini (pur non approfondendone i contenuti). Da animali parlanti ad animali solo vedenti, che non esprimo opinioni personali ma solo opinioni inculcate da chi sfrutta i media digitali per portare a sé la massa.
I social media rendono pubbliche le opinioni e i commenti di chiunque, conferendo lo stesso rilievo a esperti e a impreparati. Ciò è rischioso per i più culturalmente “poveri”, come gli adolescenti, che non hanno ancora sviluppato capacità critiche e strumenti interpretativi.
I più giovani, inoltre, stanno sviluppando una preoccupante tendenza a vivere soltanto il presente, a non vivere i sentimenti ma solo a cercare emozioni rapide e sempre più forti, con conseguenze negative in termini di legami-rapporti con parenti, amici, partner.
Altri rischi riguardano la lingua e l'apprendimento ma anche pericoli come il cyberbullismo o dipendenze della rete, come l’IAD (Internet Addiction Disorder); FoMo, Fear of Missing Out.


Loading…