Alimenti a base di insetti (Novel food)

Le modalità di allevamento e di produzione degli insetti in campo alimentare sono note e prive di rischi dal punto di vista igienico-sanitario

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Le modalità di allevamento degli insetti sono già sufficientemente note. Oltre al Regolamento (UE) 2015/2283, entrato in vigore il I gennaio 2018, con cui il Parlamento Europeo approva le nuove regole per l'introduzione e la vendita di nuovi alimenti (tra cui gli insetti) destinati alle nostre tavole, anche il Ministero della Salute ha già disposto in merito alle corrette modalità di allevamento e produzione.
Ulteriore strumento di controllo a livello igienico-sanitario viene offerto dall'EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che approfondisce sulla materia dal punto di vista scientifico.
Non sono noti casi di trasmissione all’uomo di malattie o parassiti causati dal consumo di insetti (laddove gli insetti vengono trattati nelle stesse condizioni sanitarie di qualsiasi altro cibo), e anzi, in confronto a mammiferi e uccelli, gli insetti presentano meno rischi di trasmettere zoonosi (malattia infettiva) all’uomo e al bestiame. Basta una corretta conservazione e il trattamento di cottura prima dell'utilizzo. Anche la presenza di residui chimici e contaminanti può essere controllata facilmente in allevamenti realizzati in ambienti e con razioni alimentari predefinite.


Loading…