Donald Trump è un buon presidente degli Stati Uniti d'America

La controriforma sanitaria di Donald Trump rimpiazzerà il sistema inefficace dell’Obamacare

Tesi favorevole

PRO\VERSI

La proposta lanciata già durante la campagna elettorale di Donald Trump per smantellare completamente il sistema sanitario voluto dal predecessore, Barack Obama, ha dimostrato di avere diversi sostenitori sia nel mondo politico che tra l’opinione pubblica statunitense. Le principali accuse rivolte da Trump nei confronti del sistema sanitario entrato in vigore nel 2010, noto con il nome di Obamacare, riguardano l’eccessiva spesa di fondi statali, e quindi di denaro dei contribuenti, per mettere in piedi un sistema che si è rivelato inefficace sotto tutti i punti di vista.
La controriforma sanitaria di Trump prevede in sostanza la cancellazione dei sussidi governativi alle assicurazioni sanitarie per dare invece più spazio al libero mercato e all’iniziativa privata. Trump ha più volte ribadito, riscuotendo notevoli approvazioni tra i suoi elettori e sostenitori, che l’Obamacare si è rivelata una riforma disastrosa.
L’inquilino della Casa Bianca e la sua amministrazione hanno dunque fatto appello al Congresso per approvare una nuova legge che invece avrà un impatto praticamente nullo in termini di costi per lo stato imprimendo un taglio netto con il sistema sanitario precedente.


Loading…