Web tax

È giusto istituire una web tax per porre un freno all’elusione fiscale da parte dei giganti del web

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Web tax significa "stabile organizzazione" in contrasto col mancato versamento delle imposte da parte delle aziende che operano sul web, ovvero contro ciò che non si presenta come un'evasione fiscale ma una vera e propria elusione legalizzata. In particolare, è un'iniziativa fondamentale che obbligherà le grandi aziende del web a versare le imposte nei paesi in cui fanno business.
È infatti necessario catturare quanto prima il valore creato dall'economia digitale, che ormai investe tutta l'economia, a tal punto che sarebbe un grave errore trattarlo come un settore a se stante, per il quale istituire un regime speciale di tassazione.
Un settore in cui la web tax sbrigherebbe diversi problemi è quello dei trasporti, dove le piattaforme on-line offrono servizi di trasporto praticando sistematicamente un’elusione fiscale, con effetti deleteri sulle casse pubbliche. Una pratica di dumping fiscale che costituisce, prima di tutto, una forma di concorrenza sleale verso i più di 40.000 tassisti italiani ed oltre 400.000 di tutta Europa.


Loading…