CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement)

Il CETA è un trattato che viola i principi di trasparenza e di democraticità a danno dei cittadini

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

Tra le maggiori critiche rivolte al trattato di libero scambio CETA vi è la mancanza di trasparenza e democraticità con cui l’accordo è stato firmato e predisposto alla ratifica dei parlamenti dei singoli Stati.
La mancanza di un confronto trasparente e aperto con le parti sociali ha suscitato diverse polemiche da parte degli oppositori del CETA.
I mass media e la politica italiana hanno trattato la questione della ratifica dell’accordo come pura formalità, evitando il più possibile il dibattito con l’opinione pubblica e promuovendo l’iter di ratifica con ingiustificata fretta.
La commissione Affari Esteri del Senato ha guardato di buon occhio la procedura di ratifica senza ascoltare la richiesta di rinvio che è stata presentata al Parlamento.
Il dibattito mediatico italiano su questa questione, a differenza di quello francese e belga, è risultato poco attivo e poco vivace, contribuendo a sostenere la mancanza di legittimità del percorso di ratifica e lasciando approvare il trattato in assoluto silenzio.
Le preoccupazioni e gli aspetti da approfondire riguardo il CETA sono stati completamente ignorati evitando un confronto trasparente con le parti sociali.


Loading…