CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement)

Il tribunale ISDS opererà in maniera trasparente con sentenze eque e oggettive

Tesi favorevole

PRO\VERSI

La clausola ISDS prevista per il trattato di libero scambio da Canada e Unione Europea predispone la creazione di un Tribunale speciale con il compito di dirimere le eventuali dispute sorte all’interno del CETA.
L’ISDS è stato considerato un tassello fondamentale del mosaico che andrà a costituire un mercato con nuovi sbocchi e vantaggi per entrambe le parti del trattato internazionale di libero scambio.
Le istituzioni europee hanno rassicurato l ’opinione pubblica garantendo che i casi in cui il nuovo tribunale dovrà intervenire saranno limitati e non lederanno la prerogativa degli Stati di legiferare in protezione dei propri cittadini.
Inoltre, il margine interpretativo dell’ISDS sarà ridotto e il Tribunale arbitrale opererà con estrema trasparenza, essendo obbligato a pubblicare i documenti, tenere udienze pubbliche e lasciare che soggetti terzi presentino osservazioni.
I cittadini dovranno riporre fiducia in questo meccanismo, perché le sentenze del nuovo Tribunale saranno eque ed oggettive proprio perché l’ISDS opererà esattamente come un Tribunale internazionale. Infine, per correggere eventuali errori del processo, il Tribunale sarà dotato di un meccanismo di appello.


Loading…