CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement)

Il CETA offre numerosi benefici e tutele per le eccellenze agroalimentari italiane

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Secondo diversi autori e associazioni, l’Accordo Economico e Commerciale Globale, meglio conosciuto come CETA, comporta numerosi benefici per alcune produzioni tipiche italiane.
Grazie alla prevista soppressione dei dazi doganali su prodotti agricoli e agroalimentari, i piccoli e medi produttori italiani potranno ottenere nuovi sbocchi sul mercato estero.
Diversi consorzi di tutela della Denominazione di Origine Protetta (DOP) e dell’Indicazione Geografica Tipica (IGT) si sono detti favorevoli all’approvazione del Trattato, lanciando appelli contro la disinformazione che si è creata attorno al CETA.
Il coordinamento Agrinsieme ha inoltre ribadito che la tutela delle eccellenze italiane sarà garantita dal riconoscimento delle indicazioni geografiche tipiche. In questo modo molti prodotti specifici, tra cui Grana Padano, Aceto Balsamico di Modena, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Radicchio Rosso di Treviso e il Formaggio Gorgonzola, riceveranno la giusta garanzia per essere esportati anche nel mercato del Canada.
Per i prodotti lattiero-caseari e i vini italiani il Trattato apre dunque nuove possibilità di esportazione in un mercato nuovo e importante.


Loading…