La lotta al terrorismo deve prevalere sulla privacy informatica

La legge antiterrorismo è necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire eventuali attacchi terroristici

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Il Governo italiano ha confermato la volontà di rafforzare misure di prevenzione urgenti e necessarie ricorrendo ad uno specifico decreto antiterrorismo.
Per promuovere un’agevolazione nel trasferimento dei dati e per questioni di pubblica sicurezza è stato infatti previsto un adeguamento delle norme antiterrorismo che includano un maggior impiego di strumenti di intercettazione.
Stando alle dichiarazioni del ministro Angelino Alfano, combattere il terrorismo è una necessità e può essere fatto ricorrendo agli stessi metodi impiegati per la lotta alla mafia tramite le intercettazioni telefoniche.  Occorre dunque intervenire prontamente per scoprire se il reato delle persone sospettate è effettivamente esistente.
In risposta alla polemica scaturita in riferimento all’emendamento che avrebbe dovuto prevedere un controllo delle comunicazioni su piattaforme informatiche, diversi autori hanno chiarito che le intenzioni del Governo non erano quelle di limitare la privacy dei cittadini.
La norma in questione, in riferimento al termine “sistema informatico”, è stata infatti interpretata in modo errato da molti oppositori del decreto.


Loading…