Servizio civile obbligatorio

Il servizio civile è un servizio che i cittadini di uno Stato possono svolgere volontariamente per enti pubblici o privati. In Italia, venne istituito nel 1972, introducendo così il principio dell’obiezione di coscienza alla leva militare obbligatoria, la quale venne definitivamente sospesa il I gennaio 2005. Negli ultimi anni ci sono state proposte per un ritorno al sevizio civile obbligatorio:

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - Il servizio civile obbligatorio ha carattere formativo per i giovani

Proposte per reintrodurre l’obbligatorietà del servizio civile sono arrivate sia dal centrodestra che dal centrosinistra. Matteo Salvini, ha proposto un periodo di otto mesi, con relativo servizio civile per gli obiettori di coscienza. Invece l’ex premier Matteo Renzi, ha suggerito l’introduzione di almeno due mesi per educare i giovani ad affiancare i doveri ai diritti.

Le proposte di reintroduzione del servizio civile obbligatorio hanno incontrato forti resistenze: Vincenzo D’Arienzo, deputato del PD, si è opposto alle idee di Matteo Salvini, convinto sostenitore della leva militare obbligatoria, con possibilità di obiezione di coscienza. Alessandro Rosina, docente all’Università Cattolica di Milano, definisce la proposta un errore clamoroso.

02 - Il servizio civile deve rimanere volontario

Luigi Santagata, ex esponente del PD, si è schierato a favore della reintroduzione del servizio civile obbligatorio, per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile, Anche Paolo Crepet, consiglia di introdurre un periodo di almeno sei mesi. Sebastiano Favero, presidente nazionale dell’ANA ha dichiarato di aver chiesto ai partiti l’istituzione di un servizio civile obbligatorio.

Dietro la scelta dell’impegno ci deve essere sempre la volontà e non la costrizione. Di questa idea è Lucio Palazzini, presidente di Arci Servizio Civile, tra i primi a criticare le proposte avanzate dal Partito Democratico. Per Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, invece, il problema maggiore di un ritorno al servizio civile obbligatorio è di carattere economico.