Massoneria

FAVOREVOLE O CONTRARIO?

PRO\VERSI

Il ruolo della massoneria, disciplina segreta ed esoterica secolare, all'interno della società è un tema ampiamente dibattuto in Italia in particolare dopo lo scandalo della Propaganda 2 (P2), loggia appartenente al Grande Oriente d'Italia (GOI) e sciolta dalla legge Anselmi (legge n. 17 del 25 gennaio 1982), perché considerata un'organizzazione criminale.
Nell’ambito del dibattito sul rapporto tra massoneria e potere, in molti sottolineano la preoccupazione che suscita la segretezza di tali organizzazioni (il cui carattere oscuro alimenta sospetti su possibili trame segrete contro la società) e il fatto che la massoneria tenda a inserire i propri adepti all'interno di governi e in ruoli di potere. Altri, invece, sottolineano, oltre al fedele giuramento alla Carta costituzionale, la bontà dei principi etici e morali di tali organizzazioni, ispirati al miglioramento dell'uomo e della società.
Sui rapporti tra massoneria e mafie, invece, se in molti si rifanno agli atti di diverse procure, che hanno evidenziato in passato legami tra Massoneria, 'Ndrangheta e Mafia siciliana, altri rilevano l'esistenza di una massoneria “deviata”, disconosciuta e denunciata da quella ufficiale, assolutamente contraria a ogni atteggiamento di tipo mafioso.

no-image

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

OPUS DEI

GRUPPO BILDERBERG

 
01

Massoneria: un modello organizzativo per le mafie

FAVOREVOLE

In altri Paesi la massoneria è vista come una risorsa per il Paese, mentre in Italia si tende a criminalizzarla. Questo soprattutto perché ancora oggi la massoneria ufficiale non viene distinta dalla massoneria “deviata” ed è giudicata unicamente per errori passati, come ricorda l’esempio della P2, che la stessa massoneria ufficiale combatté dall'interno imponendosi regole rigide.

CONTRARIO

La massoneria è un’associazione segreta e in molte logge i nomi degli adepti restano inaccessibili. Tali associazioni, attraverso questi principi, hanno fornito il modello organizzativo alle mafie. Va, infatti, ricordato il 1992, anno in cui la Magistratura scoprì legami tra la massoneria, la 'Ndrangheta calabrese e la Mafia siciliana, oltre allo scandalo della Propaganda 2 (P2), appartenente al Grande Oriente d'Italia (GOI), denunciata in quanto organizzazione criminale dalla Commissione parlamentare d'inchiesta Anselmi e sciolta in virtù della legge 25 gennaio 1982, n. 17 (legge Anselmi).

 
02

Gli ideali etici e morali della Massoneria puntano al miglioramento dell'essere umano e alla formazione di una coscienza civile

FAVOREVOLE

La massoneria ha contribuito alla nascita e alla formazione dello Stato italiano. Basti pensare che nella Costituente per l’attuale Costituzione c’era un numero di massoni pari al 50%. Lo spirito non è di tipo lobbystico, bensì di libera associazione, che mira al miglioramento dell'essere umano attraverso la simbologia e valori come libertà e fratellanza.
E’ falso, inoltre, che la massoneria sia interessata alla politica: si giura sulla Carta costituzionale e ogni massone può avere le proprie idee politiche in totale libertà e autonomia.
Altra falsità è quella della segretezza che cela fini strategici. Le cariche apicali sono pubbliche, mentre la non divulgazione degli iscritti vige in virtù del diritto alla riservatezza. Inoltre, le iniziative delle associazioni sono accessibili a tutti dai siti internet.

CONTRARIO

La massoneria è un’associazione segreta che, dietro alla manifestazione di ideali puri e benèfici nei confronti dell'essere umano e della società, cerca in realtà di tutelare gli interessi di una élite di persone che si aiutano reciprocamente.
È un’organizzazione che lavora in modo occulto e che mira a inserire i propri adepti nei governi e nei posti di potere, minacciando dunque anche la stabilità degli Stati.
Molte logge si mantengono coperte, i membri rimangono segreti, con elenchi non visibili, e svolgono le cerimonie a porte chiuse. Tutto ciò va contro l’articolo 18 delle Costituzione italiana, che proibisce, nel secondo comma, le associazioni segrete in quanto tali.

Loading…
Loading…
Loading…
Grazie per la tua opinione
Condividi e fai conoscere la tua opinione
Loading…