Smartphone in classe a fini didattici

FAVOREVOLE O CONTRARIO?

PRO\VERSI

Lo smartphone, uno strumento sempre più usato dai giovani e sempre più presente nelle scuole. Dal divieto assoluto di utilizzo all’interno degli ambienti scolastici si è passati alla discussione sulla sua utilità come strumento didattico, vista come un’occasione per svecchiare una scuola troppo ancorata al passato, ma al contempo una pericolosa tentazione per studenti. Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli spinge per un suo uso moderato nelle classi, per un uso consapevole in linea con la didattica.
L’introduzione degli smartphone in classe investirebbe gli insegnanti di un ruolo ingombrante, quello di controllori sull’adeguato uso dei dispositivi personali in aula. Di contro, potrebbe responsabilizzare i ragazzi, sempre più “dipendenti” dai dispositivi per la connessione, rendendoli più consapevoli. Una possibilità e un rischio, dunque, una tecnologia difficile da gestire ma stimolante per un sistema che vuole stare al passo con i tempi.

no-image
 
01

Lo smartphone è ormai uno strumento della vita quotidiana e non può non trovare spazio in un luogo come la scuola

FAVOREVOLE

L’uso dello smartphone in classe è un’opportunità per ammodernare la scuola e le sue strutture, un’occasione per avvicinare un luogo serio e rigido al mondo giocoso e creativo dei ragazzi. Uno strumento che aiuta gli istituti nella funzione principale di insegnare alle nuove generazioni.

CONTRARIO

Lo smartphone rappresenta un grosso rischio per le nuove generazioni. L’abuso del suo utilizzo conduce a vere e proprie dipendenze, a studenti sempre più distratti e ad una limitazione della creatività e delle capacità. Inoltre, la scuola ha altre priorità, come l’ammodernamento delle sue strutture e gli interventi antisismici.

 
02

L’utilizzo eccessivo degli smartphone rappresenta un rischio per la salute, inoltre, la scuola ha altre priorità sulle quali investire

FAVOREVOLE

Il pericolo per la salute determinato dall’utilizzo degli smartphone non è comprovato da alcuna ricerca scientifica e, in ogni caso, gli insegnanti ne faranno un uso moderato e pertinente. Il governo poi vuole investire in maniera importante su tali dispositivi.

CONTRARIO

Lo smartphone è pericoloso per la salute e le sue radiazioni sono potenzialmente cancerogene. Esso crea problemi nelle relazioni e porta a vere e proprie dipendenze da affrontare con la massima determinazione. Inoltre, la scuola ha altre priorità su cui investire.

 
03

L’utilizzo dello smartphone in classe può essere utile per affrontare anche da giovanissimi i temi dei rischi del web e del cyberbullismo

FAVOREVOLE

Internet ha portato con sé diversi problemi come il cyberbullismo e la fake news ed è compito della scuola educare a un corretto utilizzo della rete e dello smartphone, attraverso un intervento responsabile e con forti ripercussioni sociali.

CONTRARIO

Fenomeni come il cyberbullismo sono problematiche reali più che virtuali e richiedono un approccio concreto sulle dinamiche di relazione tra ragazzi. Internet è lo specchio della società e delle sue contraddizioni.

 
04

Lo smartphone stimola il lavoro di gruppo e la coesione della classe

FAVOREVOLE

Lo smartphone rappresenta un valido alleato di cui dispone l’insegnante per favorire il lavoro di gruppo e la coesione della classe. Bisogna cavalcare l’onda di un’invenzione straordinaria, che rappresenta una svolta per l’umanità e un’occasione per la didattica.

CONTRARIO

Il cellulare di ultima generazione è senza dubbio uno strumento di isolamento e la scuola può essere luogo di riparo, dove ritrovare il contatto con la realtà e dove fare gruppo nel vero senso della parola, con gesti, azioni, sguardi, senza interferenze tecnologiche.

 
05

L’uso dello smartphone peggiora il rendimento scolastico

FAVOREVOLE

L’utilizzo dei cellulari in classe incentiva gli insegnanti ad elaborare metodi didattici moderni e tarati su ogni singola fascia d’età. L’apprendimento può così risultare divertente ed innovativo, rispondendo alle istanze di una società sempre più connessa.

CONTRARIO

Il ruolo e l’autorità dell’insegnante devono essere salvaguardati dall’attacco dei nuovo dispositivi elettronici che, studi alla mano, peggiorano il rendimento scolastico e sono causa di un calo della concentrazione. La tradizione va salvaguardata e la scuola può anzi fungere da luogo di disintossicazione da smartphone.

  • Smartphone in classe a fini didattici

    PRO\VERSI

    € 1,90

Loading…
Loading…
Loading…
Grazie per la tua opinione
Condividi e fai conoscere la tua opinione
Loading…