WikiLeaks

FAVOREVOLE O CONTRARIO?

PRO\VERSI

WikiLeaks è un’organizzazione senza scopo di lucro che, grazie ad un drop box (contenitore) protetto da un sicuro sistema di cifratura, accoglie documenti coperti da segreto e li diffonde tramite pubblicazione sul sito. Il “tornado” WikiLeaks si è abbattuto sulla scena mondiale provocando un acceso dibattito che continua a coinvolgere politica, media e opinione pubblica. Da un lato le moderne tecnologie sono messe a disposizione di uno scopo sociale, la ricerca della verità, dall’altro, la segretezza che caratterizza i rapporti diplomatici, è messa a repentaglio. In mezzo la storia di Julian Assange, tra i fondatori della piattaforma, che divide e stupisce, regalando ai mass media spunti continui per tenere accesi i riflettori su un fenomeno che merita uno studio approfondito.

 
01

WikiLeaks persegue uno scopo sociale fondamentale per la fruizione di notizie di interesse pubblico

FAVOREVOLE

Non solo sito di informazione e giornalismo, ma una vera e propria fonte di verità, che si avvale della collaborazione dei principali mass media per raggiungere un obiettivo tanto importante quanto ambizioso: far luce sui tanti giochi di poteri che caratterizzano le principali superpotenze mondiali.

CONTRARIO

I rapporti diplomatici, visti gli interessi particolarmente delicati che entrano in gioco, devono essere improntati sulla segretezza. WikiLeaks mette tutte le carte sul tavolo, compromettendo anni di conquiste ottenute a piccoli passi, un’intrusione che compromette il diritto alla privacy di governi e organizzazioni internazionali.

 
02

WikiLeaks è legale perché i suoi server si trovano in luoghi dove tale tipo di attività è consentita dalla legge

FAVOREVOLE

WikiLeaks svolge un’attività legale, mai messa in discussione da alcun giudice e da alcun sistema legislativo nazionale. Consente di fare luce su diverse operazioni nascoste dietro i poteri forti dello Stato, segnando la storia internazionale recente.

CONTRARIO

Libertà, segretezza, equilibri diplomatici, Wikileaks mette a repentaglio questo ed altro, un ciclone di informazioni confuse, che non rispetta le dinamiche del gioco, andando ad una velocità eccessiva, soprattutto in determinati contesti.

 
03

Giornalisti e hacker sostengono l’attività di WikiLeaks e ne evidenziano l’importanza

FAVOREVOLE

WikiLeaks può vantare un sostegno molto ampio e trasversale. I social e i mass media sono schierati dalla sua parte, i giornalisti riconoscono il suo ruolo fondamentale nella ricerca della verità e gli hacker si uniscono alla battaglia di Assange contro i poteri forti.

CONTRARIO

Una piattaforma che non fa distinzione, che non ha contesto e che non convince i principali media nazionali. C’è diffidenza attorno al fenomeno WikiLeaks e i fatti sembrano confermare l’assoluta confusione che di Assange e soci, sopraffatti da una bulimia di informazioni casuali.

 
04

Julian Assange è il precursore di un sistema innovativo, un paladino di giustizia e legalità

FAVOREVOLE

Assange è un abile informatico, che ha saputo mettere in piedi una macchina efficace e che cammina con le proprie gambe. Si è attirato le invidie di tutti, a causa della sua missione per la giustizia e la verità, ma WikiLeaks non sembra accusare il colpo.

CONTRARIO

Julian Assange fugge la giustizia, rintanato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra. Come può essere credibile la sua creazione se la sua persona perde vigore e smalto giorno dopo giorno?

 
05

WikiLeaks aiuta la politica a far chiarezza sulle vicende più oscure del panorama internazionale

FAVOREVOLE

L’organizzazione ha lo scopo di fare luce su dinamiche nascoste, all’ordine del giorno nei rapporti internazionali. Interessi, denaro, storie di potere e criminalità, WikiLeaks non risparmia nessuno, riscontrando il favore di numerosi leader politici.

CONTRARIO

WikiLeaks calpesta diritti fondamentali e non guarda in faccia nessuno. Notizie riservate spiattellate ai quattro venti, vicende personali rese pubbliche, equilibri che si rompono, il tutto infastidisce i politici del panorama internazionale, che manifestano la loro preoccupazione per presente e futuro.

Loading…
Loading…
Loading…
Grazie per la tua opinione
Condividi e fai conoscere la tua opinione
Loading…